RAEE
I RAEE sono i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), cioè i rifiuti di tutti gli apparecchi che dipendono, per un corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, trasferimento e misurazione di queste correnti e campi.
I RAEE appartengono ad una delle seguenti categorie:
- Grandi elettrodomestici;
- Piccoli elettrodomestici;
- Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
- Apparecchiature di consumo (videocamere, videoregistratori, etc)
- Apparecchiature di illuminazione;
- Strumenti elettrici ed elettronici (ad eccezione delle macchine utensili industriali fisse di grandi dimensioni);
- Giocattoli e apparecchiature per lo sport e per il tempo libero;
- Dispositivi medici (ad eccezione di tutti i prodotti impiantati ed infetti);
- Strumenti di monitoraggio e controllo;
- Distributori automatici
I RAEE spesso contengono sostanze tossiche e inquinanti ed il loro abbandono può essere, quindi, causa di inquinamento ambientale con effetti anche sulla salute dell'uomo.
Il D.Lgs 49/2014 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Tale decreto ha previsto che tutti i dispositivi elettrici ed elettronici giunti a fine vita non debbano confluire nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani, ma debbano seguire una procedura di raccolta differenziata, privilegiando il recupero e riciclaggio dei materiali di cui sono composti.
Il consumatore potrà consegnare le apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse al servizio di raccolta pubblico, portarli presso le apposite aree comunali (isole ecologiche) o renderli ai rivenditori. Tutti i principali produttori sono attivi nella creazione e gestione di sistemi di raccolta e smaltimento degli apparecchi dismessi.
In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, e dal D.Lgs 49/2014, art. 11, comma 1, si informano i clienti che, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (definita AEE) destinata ad un nucleo domestico, assicura il ritiro gratuito della vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (definita RAEE) aventi la stessa funzionalità.
Si precisa che:
(I) il ritiro gratuito del RAEE (1 contro 1 dettato dal DM n. 65/2010) avviene a condizione che sia derivante da un nucleo domestico, di tipo equivalente, cioè che abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura acquistata;
Esempio 1: a fronte dell'acquisto di un un nuovo ECG o un nuovo ecografo, D-Heart assicura il ritiro gratuito di un vecchio ECG o un vecchio ecografo;
(II) il ritiro gratuito del RAEE avverrà entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della consegna del nuovo prodotto, previo contatto da parte dell'operatore logistico specializzato;
Esclusioni:
Non è previsto il ritiro gratuito a fronte di un acquisto di articoli non appartenente alla categoria AEE, il cui dettaglio è riportato nell'allegato 1 e 2 del D. Lgs 49/2014.
Non è previsto il ritiro dei RAEE che comportano rischi di contaminazione o sicurezza da parte del personale addetto al ritiro.
Non è previsto il ritiro dei RAEE privi dei componenti essenziali o manomessi.
Come richiedere il ritiro gratuito del RAEE
Per usufruire del ritiro degli elettromedicali usati, è necessario, durante il processo di acquisto del nuovo articolo, scrivere a info@d-heartcare.com segnalando il tipo di elettromedicale da ritirare ECG o Ecografo e copia dell’acquisto del nuovo ECG o Ecografo acquistato dal sito www.d-heartcare.com.
In caso di acquisto di più prodotti è possibile scegliere la quantità dei prodotti per i quali si desidera usufruire del servizio RAEE, che non potrà essere superiore rispetto alla quantità dei prodotti acquistati.
Esempio: a fronte dell'acquisto di 2 elettromedicali, il cliente potrà richiedere il ritiro dell'usato di 1 elettromedicale o 2 elettromedicali ma non di 3 elettromedicali.
RITIRO 1:1
Il servizio di ritiro RAEE 1:1, così come definito dalla normativa in vigore, si applica nei casi di fornitura di una nuova apparecchiatura equivalente, in ragione di 'uno contro uno' ai RAEE provenienti dai nuclei domestici.
Sono assimilati ai RAEE domestici anche quelli di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo (dual use), analoghi per natura e quantità.
Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di consegna a domicilio
Il Cliente che richiede il servizio di Ritiro usato verrà contattato dall'operatore logistico specializzato entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di consegna del nuovo prodotto al fine di concordare la data di ritiro del RAEE. Alla data concordata, o al momento della consegna della merce il Cliente dovrà far trovare il prodotto usato pronto per il ritiro e prelevabile dal luogo in cui è ubicato, in caso contrario il Ritiro del RAEE verrà rifiutato.
Si precisa che l'indirizzo di ritiro dell'apparecchiatura da ritirare deve coincidere con l'indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.
Manleva
Per il ritiro di un RAEE contenente dati personali o sanitari propri o di terzi, il cliente dovrà procedere in maniera autonoma alla cancellazione degli stessi manlevando quindi da ogni responsabilità Strena Medical S.r.l. in riferimento alla normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003).