CHE COS'È UN ECG?

Se hai mai pensato alla salute del tuo cuore, probabilmente ti sei imbattuto in un monitor ECG e forse ti sei chiesto come funziona il test o il monitoraggio dell'ECG.

ECG è l’abbreviazione della parola elettrocardiogramma, un esame che traccia l'attività elettrica del tuo cuore e la registra su un foglio in movimento o la mostra come una linea mobile su uno schermo.
L’ECG è il metodo più semplice, diffuso ed economico per analizzare il cuore e rilevare le irregolarità che potrebbero portare a seri problemi di salute come un ictus o un infarto cardiaco.

Guardando un elettrocardiogramma, un medico può discernere informazioni clinicamente rilevanti sulla salute e sul livello di attività del muscolo cardiaco, molto più di quello che puoi sapere dal tuo solo battito cardiaco rilevato dalla maggior parte dei dispositivi indossabili.

DETRAZIONE FISCALE DEL 19% PER I PAZIENTI COME PRIVATI CITTADINI

In quanto dispositivo medico classe IIA, D-Heart è detraibile in Italia per il 19% (730 o Unico) previa presentazione di fattura, completa di codice fiscale.

COME FUNZIONA UN DISPOSITIVO ECG?

Per ottenere una traccia ECG, è necessario utilizzare un dispositivo ECG. Mentre i segnali elettrici si muovono attraverso il cuore, il monitor ECG registra l'ampiezza, la morfologia ed il susseguirsi di questi segnali. Gli ECG sono il miglior esame per la diagnosi di aritmie e di molte anomalie cardiache e possono anche essere usati per diagnosticare ischemie cardiache acute o avvenute in passato.
Poiché i dispositivi ECG tradizionali e i monitor Holter richiedono un'applicazione intrusiva sulla pelle da parte di un professionista sanitario, questi non possono essere utilizzati da persone senza esperienza medica.

D-Heart ha progettato il primo dispositivo ECG al mondo che è affidabile quanto gli ECG ospedalieri e può essere utilizzato ovunque e da chiunque, anche senza alcuna conoscenza medica. Funziona con il tuo smartphone tramite la connessione Bluetooth e può essere impiegato ogni volta che vuoi controllare la salute del tuo cuore o senti uno strano sintomo.

Tagliare le foto di Frank Matano e Alessandro Cattelan di modo che non si vedano i loro visi. Oppure sostituirle. 

PERCHÉ D-HEART PUÒ ESSERE IMPORTANTE PER ME?

PREVENZIONE

Il miglior modo per prevenire un problema cardiaco è controllare regolarmente il tuo cuore con esami affidabili. Il rischio di infarto aumenta di solito con l'età o per predisposizione familiare. È quindi importante monitorare il tuo cuore con controlli regolari. In questo modo è possibile rilevare i primi cambiamenti dell'ECG e chiedere aiuto rapidamente. Nella migliore delle ipotesi così facendo, puoi persino prevenire danni al cuore. Inoltre, più il muscolo cardiaco è sano, più efficace sarà la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il movimento e gli esercizi frequenti allenano e rafforzano il cuore. D-Heart è il compagno perfetto per eseguire un controllo del cuore prima e dopo l'allenamento.

DIAGNOSI

Ti capita di avere dolore al petto regolari o fastidi dovuti a palpitazioni? Il tuo medico non è stato in grado di darti una diagnosi definitiva? La ragione di ciò risiede nel fatto che il momento in cui i sintomi si presentano non corrispondono al momento in cui vai dal tuo medico nel suo ambulatorio.

È molto difficile per il medico stabilire una diagnosi quando i sintomi ormai non sono più presenti. Il tuo medico può determinare al meglio la causa dei tuoi sintomi registrando un ECG affidabile nel momento in cui si presentano i sintomi.

MONITORAGGIO

Se hai già ricevuto un trattamento per il tuo problema cardiaco e vuoi monitorare le tue condizioni, D-Heart è la soluzione migliore per te.I cardiologi consigliano di utilizzare monitor ECG per Smartphone per controllare il paziente dopo specifici trattamenti cardiaci, come l'ablazione della fibrillazione atriale. Se i sintomi si ripresentano, spesso può essere che il trattamento non abbia avuto un completo successo. In queste situazioni sarebbe opportuno registrare un ECG nel momento in cui si manifestano i tuoi sintomi in modo da poterlo mostrare al tuo medico e individuare così il migliore trattamento.Ricorda che solo con un ECG a derivazioni multiple come D-Heart (8 derivazioni) possono essere riconosciute aritmie complesse e persino localizzarle. Il tuo cardiologo sarà sempre a portata di un clic!!